FAQ - Se non trovi risposte alle tue domande contattaci


COME OTTENERE LE MUSICHE

I brani della library li trovo solo sul sito?
No. Ti possiamo fornire, a richiesta, anche altri supporti: CD, DVD, HD esterni, dispositivi USB, modalità di trasferimento telematico o altre.

Posso richiedere brani originali non tratti dalla library?
Si, puoi richiedere musiche originali concordandone con Opensound il costo che verrà calcolato in base alla tipologia delle musiche e alle finalità del prodotto cui esse sono destinate. Consigliamo un incontro o uno scambio di idee via telefono o mail dopo il quale sarà possibile sviluppare un preventivo.

Alcuni brani del catalogo sono presenti in più versioni. Cosa vuol dire?
Spesso è utile in montaggio avere un brano in più versioni, ad esempio con il tema eseguito da strumenti diversi, oppure con o senza ritmica, o ancora in versioni più "leggere" nel tessuto sonoro. Molti brani del catalogo sono già stati mixati e pubblicati con queste caratteristiche.

Se le versioni esistenti dei brani del catalogo non soddisfano le mie esigenze è possibile richiedere una versione apposita?
Certamente. Il servizio "La tua versione" dà l'opportunità - gratuita per gli utenti registrati - di avere una versione personalizzata di uno o più brani secondo le indicazioni fornite.

Posso ricevere aiuto nella scelta e nel montaggio delle musiche? Quanto costa tale servizio?
Certamente. Per tutti gli utenti registrati questo servizio non ha alcun costo aggiuntivo.

REGISTRAZIONE AL SITO

Chi può registrarsi al sito?
La registrazione al sito Opensound è gratuita ed è rivolta ai professionisti e alle aziende del settore audiovisivo e multimediale e a tutti coloro che intendono utilizzare i brani del catalogo per scopi professionali.

A cosa dà diritto la registrazione?
La registrazione al sito permette all'utente di effettuare il download immediato del brano o dei brani del nostro catalogo in versione integrale e nei formati wav o mp3 ad alta risoluzione.
L'utente potrà anche salvare i brani in un progetto per poi scaricarli tutti al termine della selezione.
Infine ha diritto alla nostra assistenza tecnica e artistica e ad altri servizi forniti gratuitamente.

In che modo posso registrarmi al sito?
Tramite la pagina "Registrati" puoi inoltrare ad Opensound la richiesta di registrazione al sito. Verrai in brevissimo tempo contattato per perfezionare la procedura di registrazione, ultimata la quale sarà possibile accedere all'area riservata.

Se non sono un utente professionista e intendo utilizzare i brani della library per scopi amatoriali mi posso registrare?
No, poichè la registrazione è riservata esclusivamente a utenti che adoperino le musiche per scopi professionali. Se desideri invece ottenere delle musiche per utilizzi amatoriali puoi fare una richiesta ad Opensound tramite la pagina Contatti.

Posso richiedere la cancellazione dal sito?
Si, puoi inviare una specifica richiesta tramite la pagina Contatti.

COME OTTENERE LE LICENZE

Per utilizzare le musiche della library è necessaria una licenza?
Si. Per qualsiasi tipo di utilizzo è necessario ottenere una licenza.
La licenza deve essere sempre richiesta a Opensound per l'utilizzazione della musica in:
  • spot pubblicitari e documentari
  • filmati di corto e lungo metraggio
  • fiction e programmi televisivi
  • utilizzazione in siti Internet
  • utilizzazione in luoghi pubblici (mostre, fiere, musei, ecc.)
  • CD promozionali
La licenza di utilizzo può essere richiesta direttamente alla SIAE (Servizio Production Music) per l'abbinamento di musica ad immagine in produzioni destinate esclusivamente a:
  • supporti audiovisivi: DVD e VHS
  • supporti multimediali: DVD-Rom e CD-Rom

Se devo produrre un DVD o un CD-Rom e voglio utilizzare alcuni brani della library, cosa devo fare?
Una volta sincronizzate le musiche con le immagini ti devi recare presso la più vicina sede Siae di competenza e, unitamente alla richiesta dei bollini, compilare l'apposito modulo PM 1.04 (si trova in tutte le sedi Siae abilitate) corredato di tutte le informazioni necessarie per la licenza di Production Music, servizio al quale Opensound aderisce. I dati da inserire nel suddetto modulo sono i seguenti: titoli dei brani utilizzati, autori, editori, denominazione esatta della library ("Opensound Music Library"), durata totale in secondi di musica utilizzata.

Posso avere assistenza nella compilazione del modulo?
Sì. L'assistenza è gratuita per gli utenti registrati.

Qual è il costo di una licenza?
Escluse le tariffe di Production Music, il costo viene concordato con Opensound a seconda della tipologia, delle finalità e delle modalità di utilizzazione. Per avere un preventivo scrivici nella pagina Contatti.